Una brutta giornata

Domenica mattina 12 settembre 2010 alle ore 06:30 parcheggiavo il mio temprone davanti al Rifugio Pomilio ( 1980 mt ) . Banchi di nebbia che si diradavano e subito dietro altri pronti a rimpiazzarli , 6 gradi all'esterno , un vento cosi' forte che sembrava volesse tirar giu' tutte quelle
antenne , il sole che tardava a venir fuori da quella fascia di nubi all'orizzonte ma soprattutto ero solo , maledettamente solo . Va bene , non mi perdo d'animo , rimango un po' in macchina aspettando l'evolversi della situazione . Passa mezz'ora , non si vede nessuno , vento , tanto vento , desolazione totale , e pensare che appena un mese fa a quest'ora ero gia' in piena marcia verso il Focalone e c'erano un sacco di escursionisti . Cosa succede , perche' non sale nessuno , perche' continuo a rimanere da solo .
Vabe' , il cielo si e' aperto , scendo dall'auto , zaino in spalla e faccio per andare verso il Blockhaus ma non c'e' bisogno che ci arrivi per accorgermi di
quanto siano infangati i sentieri . Ecco la ciliegina sulla torta , uscita pure male tra l'altro . Dietrofront , si torna all'auto , ed e' proprio in questo pezzettino di strada che mi viene da pensare , mi sa che l'estate sta finendo , dobbiamo un attimo rivedere le tabelle di marcia , gli orari di arrivo , l'abbigliamento ma soprattutto le destinazioni .Mi sa proprio che per quest'anno le lunghe camminate sono finite , mi sa che trekkinghisticamente parlando siamo al giro di boa . Sicuramente e' presto cominciare a parlare di montagna in veste invernale ma un sentiero se asciutto lo percorri con un semplicissimo paio di scarpe da trekking , se innevato il sentiero scompare del tutto o quasi quindi indossi ciaspole o ramponi , ma con il fango fino al collo cosa fai ? La soluzione e' quella di cambiare itinerario ? Riprendo l'auto , nel frattempo non e' arrivato nessuno e scendo di quota fino alla vicinissima Passolanciano , un bel caffettino caldo al bar e mi fermo ad osservare tre biker che facevano riscaldamento muscolare prima del loro tanto ambito ( penso ) giro domenicale ( beati loro ) . Quest'oggi la solitudine l'ho sofferta piu' del solito , sono sincero , con un compagno vicino cambia tutto ma sono sicuro che il giro di boa avverra' anche in questo senso . Alla prossima .