Cima Focalone

Rifugio Pomilio , 1900 mt circa , ore 06.06 , gradi 11° , vento fresco da nord , ma veramente molto fresco .
Troppo bello , porca miseria , avere freddo l'8 di agosto . Bene , 15 minuti di ambientamento psicologico e si parte alla volta del Focalone . Come dico ormai da tempo e' da nemmeno un anno che pratico la montagna , nello specifico la Maiella . Sto cercando di fare una conoscenza generale dei posti , dei sentieri , delle cime e quindi " prendo " la Maiella un po' da tutti i versanti con la speranza un giorno di poterla veramente conoscere a fondo . Non c'e' fretta , godiamoci la giornata di oggi . Sentiero n° 1 , l'alta via delle creste , penso il piu' calpestato in assoluto della Maiella .


Subito uno sguardo alla catena del Gran Sasso che sembra si stia appena svegliando . 



L'impatto visivo con le Murelle e' fantastico , si preannuncia proprio una bella giornata .



Uno sguardo all'orizzonte per godermi finalmente dal vivo tutte queste belle cime messe insieme cercando di individuare la mia meta .


Eh si , e' proprio quella . Individuo anche la bellissima cresta che percorrero' e penso : oggi posso anche morire ( di emozioni eh ) .


Arrivo alla Madonnina del Blockhaus , riflessione e via giu' per il sentiero .


Il vallone delle Tre Grotte che parte de Pennapiedimonte .


Ogni tanto mi fermo per godere di questi scenari fantastici , la cresta e' bellissima , l'aria ed il silenzio unici . La gente mi chiede come faccio a svegliarmi alle 3.30 , alle 4.00 , alle 5.00
( dipende dalle destinazioni ) .
Be' , un motivo c'e', che dite , ma come diceva Renzo Arbore in un suo noto programma televisivo " meno siamo meglio stiamo" .


Fino ai piedi del Focalone la camminata avviene quasi interamente tra i pini mughi . 


C'e' poco da fare , mi fermo spesso , sono troppo colpito dall'ambiente che mi circonda .


Lo so , forse e' ancora presto per una pausa ristoratrice , ma forse lo faccio per fermare il tempo , giusto per un attimo .


Davanti a me non scorgo nessuno .......


........e dietro nemmeno . Comunque so che ci sono , ho visto arrivare un bel gruppo di escursionisti quando ero alla Madonnina , doveva essere qualche sezione CAI . 


La valle di Selva Romana .


Ancora un po' e comincia la vera ascesa .


L'acqua di questa fonte , non voglio esagerare , ma sara' stata di 3-4 gradi


Mi affaccio con molta prudenza su uno strapiombo che da' sulla Valle dell'Orfento .


Ed ecco la bellissima parete nord del Focalone che si affaccia sull'altrettanto bellissima Valle dell'Orfento .




Avevo dimenticato di spegnere il cellulare , ed in piena fase di fatica mi squilla . Nooo porca vacca , chi puo' essere . Era mia figlia Giorgia che apprestandosi per la spiaggia mi chiedeva se avessi visto in giro per casa la maschera . Sono scoppiato in una risata che non finiva piu' .


Ho superato il tratto di forte pendenza , so di essere quasi arrivato .


To' , guarda chi si vede , il bivacco Fusco . Vedere tutte queste cose realmente, vette , valli , bivacchi , sentieri , dopo che le hai viste una miriade di volte solo nei racconti degli altri , ti fa pensare : ok. , sto crescendo anch'io .





Ore 9:30 Cima Focalone 2676 mt .



Che escursionista .


Sapete il mio primo sguardo dove e' rivolto ? Ma al Monte Amaro . Non vi nego che durante la camminata ho pensato : se lo sento abbastanza vicino ci vado , per me sarebbe fantastico toccare la croce della vetta piu' alta della Maiella , senza disprezzare le altre ( prendi l'Acquaviva che e' piu' bassa di soli 56 mt ) .
Ho incontrato in vetta due ragazzi di Firenze che venivano proprio da li' e mi dissero che ci voleva un'oretta e mezza per arrivarci . E' vero che li ho visti arrivare con un passo tutt'altro che sostenuto , ma ci ho rinunciato lo stesso , vengo in montagna soprattutto per divertirmi e stare bene .


E comincia il reportage .
Cima Murelle .


Il Gran Sasso


Questa ero convinto fosse Cima dell'Altare . ma non essendo sicuro mi sono rivolto via e-mail ad Alfredo , mitico dei Camosci d'Abruzzo che mi ha confermato che questo era Monte S.Angelo e diplomaticamente , ma molto diplomaticamente mi ha anche confidato : non credo che dal Focalone si veda Cima dell'Altare . 
Grazie Alfre' .


Monte dell'Acquaviva



Sento un po' di voci .


Ecco la truppa che arriva . Mi fermo a parlare con loro senza chiedergli ne' chi sono ne' da dove vengono . Con la coda dell'occhio avvisto un gruppo di camosci , se ne stavano beatamente seduti su delle rocce .
Prendo la palla al balzo e mi gioco la carta dell'intenditore . Ma li avete visti i camosci ? Chi ? Cosa ? Dove ?


Signori e signore , avete davanti a voi il simbolo faunistico della Maiella . Guardate li giu' .
E scoppia un oooooooooohhhhhhhhh generale .
Chiaramente quando faccio queste cose scherzo , la mia umilta' in montagna come nella vita e' totale .




Sulla via del ritorno avro' incontrato a dir poco un'altra quarantina di escursionisti che salivano , chi mi chiedeva per le Murelle , chi per il Focalone , addirittura un ragazzo con scarpe da spiaggia mi chiedeva se andava bene per il Fusco . Gli ho detto di si' indicandogli il traverso che avrebbe dovuto affrontare cercando di fargli capire che l'abbigliamento che indossava non era dei piu' adatti  , comunque , contento lui !


Le gobbe di Selva Romana .


Alla Madonnina ho incontrato un ragazzo di Roma con il figlio ( Corrado e Matteo ) che mi chiedeva quanto era lunga una lingua di neve situata all'incirca sotto il Primo Portone , che lui riusciva a vedere solo per un pezzo . Gli ho detto che era lunga al massimo il doppio di quello che lui vedeva . In poche parole , essendo lui uno scialpinista era eccitato dal fatto che sulla Maiella  , nel mese di agosto , si potesse praticare la sua disciplina , anche solo su una lingua di neve . La passione e' sicuramente forte . Ho camminato con loro fino al Pomilio , abbiamo fatto una bellissima chiacchierata sulle proprie esperienze di montagna . Li saluto calorosamente .  


Tiriamo le conclusioni . Sole stupendo , aria stupenda , scenari paradisiaci , tante chiaccherate con gente che ama e pratica la montagna . In parole povere una fantastica giornata .

ALLA PROSSIMA